Tanto poi corro e smaltisco! Ne sei proprio sicuro?

🏖 Soprattutto in periodo di vacanze è un classico. Sei in albergo, c’è il buffet dei #dolci 🥐🧇🥞🍰🍩🍭🍪 la fiera degli zuccheri raffinati… che fai? Non li assaggi tutti!?!? Hai pure pagato!

👉🏼Ecco, hai presente quella sensazione di irritazione, testa annebbiata, fame smaniosa che hai dopo poco? Mentre magari sei in spiaggia o stai facendo un giro turistico e vorresti azzannare il braccio della guida? 👈🏻

🤓Quando si assumono zuccheri raffinati come quelli presenti nei cibi industriali, processati, nei dolci e nelle bevande artificiali, si ha un picco di glicemia seguito a sua volta da un picco insulinico, l’#insulina fa entrare rapidamente il #glucosio nelle cellule e dopo meno di un’ora si rischia di ritrovarsi addirittura in ipoglicemia con tutti i fastidì di cui sopra.
Parte così un circolo vizioso che in pochi giorni ti rende zucchero-dipendente…. Poi arriva il Natale e ti ritrovi a maggio che hai preso dieci chili…

🔬Ma non solo, questi picchi di glicemia e di insulina sono molto dannosi per le cellule epatiche, per il tessuto endoteliale (rivestimento dei vasi sanguigni) e sono responsabili di un aumento del rischio di TUTTE le malattie cronico degenerative comprese le demenze e il cancro…

🧐 Che fare? Scegli sempre cibo reale 🥝🥥🥦🥬🥒🥭🍇🍓🍒🥑🥭🫐
O meno processato possibile, ma non essere troppo rigido, un #cannolo, una fetta di #setteveli o un #babà UNA VOLTA ALL’ANNO ci sta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.